Estratti Conto INPS della Gestione speciale

In questi giorni i colleghi stanno ricevendo dall’INPS gli estratti conto relativi alla Gestione Speciale, cioè la gestione contabile a cui affluiscono dopo l’entrata in vigore della Legge 218/1990 (Legge Amato relativa alla trasformazione degli enti creditizi in S p A) e del D.L. 357/1990 i contributi previdenziali dei lavoratori degli Enti Creditizi con Casse Previdenziali Esonerative (San Paolo, CRTo, CrAsti, Cariplo, CrFirenze, Monte Paschi) o con Regimi obbligatori esclusivi (Banco Napoli e B. Sicilia).

Dal 1/1/1991, tutti i lavoratori del San Paolo sono iscritti alla Gestione speciale presso l’INPS e i contributi previdenziali, che vengono adeguati all’A.G.O, affluiscono a tale gestione (i contribuiti affluiti alla Cassa fino al 31 dicembre 1990 non sono stati materialmente versati all’INPS, in quanto il patrimonio della Cassa è destinato a pagare la Pensione integrativa degli iscritti al 31.12.1990).

L’Estratto Conto oggi inviato dall’INPS descrive la situazione a partire dalla data di assunzione con questi criteri:

Elenchiamo di seguito le anomalie più ricorrenti:

Le anomalie, gli errori, le cose poco chiare vanno segnalate al San Paolo Imi; come del resto già evidenziato nella lettera accompagnatoria dell’INPS.

Per maggiori chiarimenti chiamate pure Claudia Fumagalli o Graziella Rogolino.

 

Busta paga

Sulla busta paga consegnata oggi, oltre alle nuove voci:

compare la voce "ex premio di rendimento" con segno meno. Si tratta dello storno del premio già percepito a marzo e calcolato nella voce "arr. ass. ex ristrutturazione". In pratica se sottraete la voce con segno meno alla voce "arr. ass. ex ristrutturazione" otterrete l’importo di arretrato che vi avevamo comunicato nella tabella 2 del volantino "Le novità della busta paga di settembre" edito a cura della FISAC/CGIL il 5/9/01, e che oggi avete effettivamente percepito.

Torino, 26/9/01

La Segreteria di Coordinamento FISAC/CGIL
SanPaolo Imi