LA PAGINA DEI SERVIZI
In questa pagina troveranno spazio i servizi che la FISAC/CGIL offre ai propri iscritti. Si tratta nella maggior parte dei casi di servizi che sono forniti da uffici con competenza territoriale e quindi diversificati regione per regione
Iniziamo con quelli di cui possono usufruire gli
Iscritti del Piemonte.

FISAC Piemonte
I NOSTRI SERVIZI

Vertenze di lavoro: tramite il nostro Ufficio Vertenze (Via Pietro Micca, 17 – Telefono 011/562.05.10) per informazioni sui Contratti Collettivi di categoria, per vertenze individuali, recupero differenze retributive, verifica buste paga, conteggio T.F.R. e altre competenze di fine rapporto, impugnazione di licenziamenti.
L’Ufficio Vertenze FISAC Vi fornirà tutte le indicazioni ed i consigli necessari, aprendo l’eventuale vertenza per la tutela dei Vostri diritti fornendoVi, nel caso, assistenza legale gratuita.
Orario: lunedì e mercoledì dalle ore 14 alle ore 18 (possibilmente previo appuntamento)

Consulenza legale: tramite prenotazione con il nostro Ufficio Vertenze, gli iscritti possono usufruire di un servizio di consulenza legale gratuita in materia civile e penale fornita da Uffici Legali convenzionati con la FISAC.

Consulenza e assistenza fiscale: oltre alla consueta assistenza da noi fornita per la compilazione del Mod. 730, i nostri iscritti potranno usufruire, a tariffe particolarmente agevolate, di servizi fiscali relativi a pratiche di successione, controllo cartelle esattoriali, istanze di rimborso, presso l’ATTIVA, Via Padova, 35 – Torino – Telefono 011/247.45.85.

Assistenza previdenziale: l’INCA, il Patronato della CGIL, offre una tutela gratuita per pensioni di ogni tipo e categoria, posizione assicurativa, recupero contributi, riscatti e ricongiunzioni, infortuni e malattie professionali, ecc.
Le pratiche relative possono essere svolte tramite i rappresentanti sindacali.

Consulenza notarile: previa prenotazione al numero telefonico 011/2442.376, tutti gli iscritti alla CGIL possono accedere ad un servizio di consulenza gratuita relativa alla fase preliminare dei contratti di compravendita, mutuo e degli altri contratti in generale; alle procure; alle successioni e donazioni; a tutte le altre attività notarili in genere.
Orari di prenotazione: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.
Orario del servizio: mercoledì ore 16,30 – 18 presso il Notaio

Ufficio Handicap: Via Pedrotti, 5 – Torino – Telefono 011/2442.363
Offre informazioni sulle normative che garantiscono il diritto al lavoro agli inabili; attua iniziative per l’inserimento scolastico e lavorativo; assiste e tutela gli inabili nella verifica delle graduatorie del collocamento obbligatorio (Legge 482); sollecita e coordina iniziative politiche per tutelare i diritti degli inabili; interviene in materia di superamento delle barriere architettoniche.
Orario: lunedì dalle ore 10 alle ore 16 mercoledì e venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17
Il responsabile dell’Ufficio Handicap è il compagno della Banca Popolare di Milano, Pericle FARRIS, che in caso di urgenza è rintracciabile al numero telefonico 0338/7635460.

Centro Informazione Disoccupati: Via Pedrotti, 5 – Torino – Telefono 011/2442.389
L’Ufficio fornisce informazioni su: contratti di formazione e lavoro e sulle Aziende che ne hanno fatto richiesta; andamento della domanda di lavoro pubblica e privata; concorsi pubblici; percorsi formativi indicati dalla Regione e sulle leggi che regolano il collocamento; iniziative del Sindacato per il diritto al lavoro. Assiste inoltre nella compilazione di tutti i moduli in genere, riguardanti il lavoro.
Orario: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18

Sportello Donna: filo diretto di comunicazione tra le donne della CGIL e le donne che lavorano.
Lo sportello offre consulenza su: molestie sessuali, discriminazioni sul lavoro, tutela della maternità, problemi familiari.
Telefono 011/2442.306 – 2442.432

Consulenza ed assistenza per la casa: questo servizio viene effettuato tramite il SUNIA – Via San Francesco da Paola, 16 – Torino – Telefono 011/817.02.07-817.31.65-812.79.45 – FAX 011/817.07.00.
Il SUNIA svolge un’attività di consulenza ed informazione su regolamenti, leggi riguardanti l’affitto, l’acquisto e la gestione condominiale dell’alloggio occupato direttamente e di apertura di pratiche vertenziali.
Per utilizzare questi servizi è necessaria l’iscrizione al SUNIA. A seguito di accordo con il Sindacato, il costo della tessera (Lit. 100.000 per i non iscritti alla CGIL) nel ’96 è stato ridotto a Lit. 35.000.
I nostri iscritti potranno fissare gli appuntamenti tramite preavviso alla FISAC.

La tutela dei Consumatori: è un servizio offerto da FEDERCONSUMATORI, un'associazione autonoma e democratica di consumatori e utenti. La sede Regionale è presso la camera del lavoro di Torino, in via Pedrotti 25. Tel. 011/285981 - Fax 011/2485897. Per ogni informazione visitate il loro sito