Commenti?
Chiarimenti?
Altre richieste?

scrivi al webmaster

 

 
da  

a  

Permessi per i componenti  dei seggi elettorali

Come già sapete nei giorni 15 e 16 giugno si svolgeranno le votazioni relative a due referendum abrogativi, uno dei quali, sull’ l’estensione dell’art.18 dello statuto dei lavoratori alle aziende sotto i 15 dipendenti, vede la CGIL impegnata direttamente nella campagna elettorale per il SI.

Il regolamento del Ministero prevede che lo scrutinio avvenga dopo la chiusura dei seggi (aperti dalle ore 7 alle ore 22 di domenica 15 /6 e dalle ore 8 alle ore 14 di lunedì 16/6).

I colleghi chiamati ad adempiere a funzioni elettorali in qualità di Presidente di Seggio, di Segretario, di Scrutatore, di Rappresentante di Lista hanno diritto a:

tanti giorni di permesso retribuito quanti sono i giorni feriali necessari per l’adempimento dei compiti suddetti

+ un giorno di riposo compensativo o pagamento aggiuntivo per la giornata di sabato

+ il riposo compensativo per la giornata di domenica

Se lo scrutinio si protrae oltre le ore 24 del lunedì (cosa assolutamente improbabile visto che lo scrutinio inizierà dopo le ore 14) il lunedì è da considerarsi permesso retribuito in quanto giorno feriale necessario per l’adempimento delle funzioni elettorali.

Nelle operazioni di scrutinio vanno comprese le ore utilizzate per portare le schede di votazione ai centri di raccolta, compito questo solitamente espletato dal presidente con due scrutatori.

La legge prevede anche la possibilità per il lavoratore dipendente che non lavori il sabato di ottenere il pagamento aggiuntivo per la giornata.

Perciò il componente del seggio avrà diritto:

se non usufruisce del pagamento della giornata di sabato:

Ä al martedì come recupero del sabato e al mercoledì come riposo compensativo della domenica

se usufruisce del pagamento della giornata di sabato:

Ä al martedì come riposo compensativo della domenica.

Il pagamento della giornata di sabato avviene nella misura già prevista per la retribuzione di una giornata di lavoro ordinaria perciò senza alcun emolumento aggiuntivo per lavoro straordinario.

I membri dei seggi elettorali devono produrre i seguenti documenti giustificativi dell’assenza:

Scrutatori e segretari = nomina del comune o del presidente di seggio se trattasi di provvedimento di urgenza e dichiarazione successiva a cura del presidente che attesta la presenza al seggio (corredata da orario iniziale e finale delle operazioni).

Presidenti di seggio = decreto di nomina e dichiarazione (vistata dal vicepresidente) che comprovi giorno e ora di inizio delle operazioni presso i seggi.

Rappresentanti di lista = Certificato redatto dal presidente di seggio che attesta l’esecuzione dell’incarico ricevuto dalla lista e recante l’orario di presentazione al seggio e quello conclusivo delle operazioni di spoglio dell’ultimo giorno. Particolare attenzione va posta dai rappresentanti di lista per i documenti giustificativi da presentare al rientro dal seggio elettorale. Esiste infatti la facoltà per il rappresentante di lista di presentarsi la domenica mattina, invece che al sabato, perciò il certificato deve portare menzione specifica dell’accreditamento nella giornata di sabato, altrimenti il sabato non viene considerato.