RISTRUTTURAZIONE DELLA RETRIBUZIONE E DEL PREMIO DI RENDIMENTO PER I COLLEGHI QUADRI E QUADRI SUPER

Da Gennaio 2000, oltre all’aumento contrattuale previsto dello 0,20%, verrà applicata la riforma della struttura della retribuzione, fissata dal CCNL.

Nessuna novità invece c’è attualmente per quanto riguarda l’inquadramento e gli orari di lavoro, in quanto le norme del CCNL sui quadri direttivi non sono applicabili fino a quando non ci sarà l’apposito confronto con l’azienda.
Fino alle intese in materia che si conseguiranno nell’ambito delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo, sia in materia di orario, sia di inquadramenti, i quadri e i quadri super avranno la regolamentazione dell’attuale area professionale (= come gli impiegati).
Per quanto riguarda invece la struttura retributiva anche dopo l’introduzione nel nostro ordinamento aziendale della nuova categoria dei quadri direttivi, non cambieranno per i quadri né le misure, né le modalità di erogazione della retribuzione mensile e del premio di rendimento nelle misure standard ed extrastandard.

Nuova busta paga – Premio standard

Come ricorderete il CCNL ha stabilito la ristrutturazione della retribuzione tabellare nazionale che si attua attraverso la distribuzione su tredici mensilità delle seguenti voci:

x Sulla busta paga la somma di a + b + c ripartita per 13 mensilità sarà compresa nelle voci:

Il premio di rendimento previsto dal vigente contratto integrativo aziendale è composto dalle seguenti parti:

Premio extrastandard

 Al premio di rendimento aziendale va sottratto il premio di rendimento standard mensilizzato e le differenze (premio di rendimento extrastandard) saranno erogate ai lavoratori in servizio alla data di stipulazione del contratto con le stesse scadenze previste dal contratto integrativo.
Le differenze sono dettagliate nel quadro sinottico allegato. E’ comunque importante precisare che per quanto riguarda quota percentuale le differenze non sono solo di misura della percentuale, ma anche di base di calcolo, che nel premio aziendale comprende anche gli assegni del capoufficio-quadro.

In sintesi:

Clik qui per consultare le relative tabelle

Torino, 7/2/99

La Segreteria di Coordinamento FISAC CGIL
SanPaolo Imi spa