FESTIVITA' SOPPRESSE PER IL 2001

Vi comunichiamo che le festività soppresse, previste dalla legge 54/1977, per il 2001 sono individuate, ai sensi del CCNL (non coincidenti con giorni festivi, con il sabato o la domenica) nel numero di quattro.

Per i colleghi che lavorano sulla piazza di Roma e che godono di un giorno festivo in corrispondenza con il 29 giugno, dedicato a Santi Pietro e Paolo, i giorni sono tre.

Ricorrono nei giorni:

Come già sapete non farà più parte delle festività soppresse il 2 giugno, per cui in questi giorni è stato approvato il ripristino della festività nazionale, come già avvenuto per l’Epifania, nel giorno 6 gennaio. Tuttavia coincidendo quest’anno il 2 giugno con la giornata di sabato, gli effetti della modifica legislativa sul numero delle giornate spettanti si avvertiranno partire del 2003.

Vi ricordiamo che non sono cambiate le disposizioni contrattuali in materia di fruizione: quindi sono utilizzabili come permessi retribuiti nel corso dell’anno o altrimenti monetizzabili.

In entrambi i casi è necessario che nei giorni sopraelencati il lavoratore abbia diritto all’intero trattamento economico e quindi non siano in quelle date collocati permessi non retribuiti o scioperi, anche parziali.

Vi preghiamo perciò di prestare attenzione alla proclamazione di astensioni dal lavoro e di informare i colleghi sulle conseguenze di eventuali permessi o aspettative senza o con ridotta retribuzione.

Cari saluti

Torino, 8/1/01

La Segreteria di Coordinamento FISAC CGIL
SanPaolo Imi